Leggendo tra le righe degli articoli pubblicati in merito alle start-up innovative, fumosi per ciò che riguarda l'operatività spiccia ossia il "come" si fa ad effettuare l'iscrizione, sono giunta alla conclusione si debba utilizzare lo strumento ComUnica, non senza problemi (esperienza personale).
Il ComUnica è infatti strumento di comunicazione unico verso tutti gli Enti (AE, Inail, Inps).
La comunicazione di iscrizione al Registro start-up innovative interessa però essenzialmente la Camera di Commercio e in particolare il Registro Imprese, nello spedire la comunicazione barrate comunque tutti gli enti, anche se a loro la comunicazione non interessa, altrimenti non riuscirete ad inoltrarla.
Logicamente le varie telefonate fatte agli enti per capire il funzionamento dell'invio della comunicazione (la CCIAA competente aveva rigettato la pratica) hanno messo in luce il fatto che i singoli enti sono stati abbandonati nella gestione di questa assoluta novità e non hanno ricevuto comunicazioni in merito dal governo centrale. Ad ogni modo operate così per fare iscrivere la vostra start-up, almeno i costi della CCIAA li risparmiate subito!
Il ComUnica è infatti strumento di comunicazione unico verso tutti gli Enti (AE, Inail, Inps).
La comunicazione di iscrizione al Registro start-up innovative interessa però essenzialmente la Camera di Commercio e in particolare il Registro Imprese, nello spedire la comunicazione barrate comunque tutti gli enti, anche se a loro la comunicazione non interessa, altrimenti non riuscirete ad inoltrarla.
Logicamente le varie telefonate fatte agli enti per capire il funzionamento dell'invio della comunicazione (la CCIAA competente aveva rigettato la pratica) hanno messo in luce il fatto che i singoli enti sono stati abbandonati nella gestione di questa assoluta novità e non hanno ricevuto comunicazioni in merito dal governo centrale. Ad ogni modo operate così per fare iscrivere la vostra start-up, almeno i costi della CCIAA li risparmiate subito!
Commenti
Posta un commento